Camera: la Commissione Affari costituzionali inizia l’esame dello schema di d. lgs. in materia di ricongiungimento familiare.
Schema di decreto legislativo recante modifiche e integrazioni al decreto legislativo 8 gennaio 2007, n. 5, attuativo della direttiva 2003/86/CE, in materia di ricongiungimento familiare.
Atto n. 3.
(Esame e rinvio)
Resoconto di mercoledì 11 giugno 2008
La Commissione inizia l'esame del provvedimento.
Isabella BERTOLINI (PdL), relatore, ricorda che lo schema di decreto legislativo in titolo rappresenta uno dei cinque provvedimenti del cosiddetto «pacchetto sicurezza» approvato dal Consiglio dei ministri svoltosi a Napoli il 21 maggio 2008. Avverte quindi che, prima di illustrare il contenuto dello schema, riepilogherà brevemente il quadro normativo vigente, limitatamente ai profili sui quali interviene lo schema stesso, ricorda come il testo unico sull'immigrazione, di cui al decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, stabilisca il diritto dello straniero regolarmente soggiornante nel territorio dello Stato a mantenere l'unità del proprio nucleo familiare e come a tal fine sia prevista la possibilità del ricongiungimento ad alcune categorie di familiari.
Ciò premesso, ricorda che la disciplina sul ricongiungimento familiare è stata rivista, nella XV legislatura, ad opera del citato decreto legislativo n. 5 del 2007, che ha...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.