Romania. Migrazioni e lavoro in Italia. Problemi e prospettive. Anticipazioni della ricerca del Dossier Caritas/Migrantes.
Relazione di Antonio Ricci, Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes
Seminario di studio Immigrati, Lavoro e Legalità: il controverso caso della Romania. CEI: Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro - Migrantes - Caritas Italiana
Roma, 8 febbraio 2008, Villa Aurelia
La presenza romena in Italia è un fenomeno recente, ma particolarmente significativo per la portata socio-economica, politica e culturale. Su questo argomento il Dossier Caritas/Migrantes ritornerà con più attenzione a maggio 2008 pubblicando un volume di studi monografici sull’inserimento sociale e lavorativo dei romeni in Italia.
Un gruppo di studio composto da 50 esperti italiani e romeni è all’opera per fornire un ricco panorama di approfondimenti come non era stato mai fatto in precedenza per uno studio su una specifica collettività: qualcosa di analogo a quanto fatto nel 2006 per la collettività polacca in Italia (Polonia. Nuovo paese di frontiera. Da migranti a comunitari, Idos, Roma).
Grazie anche alla collaborazione di Banca Unicredit e del Consiglio Italiano per le Scienze Sociali il volume definitivo conterrà approfondimenti su aspetti specifici, capitoli di carattere regionale e ampie indagini appositamente realizzate, in grado a favorire una conoscenza...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.