Camera: la Commissione Giustizia adotta il testo base del provvedimento recante disposizioni penali contro lo sfruttamento dei lavoratori stranieri irregolari.
Disposizioni penali contro il grave sfruttamento dell'attività lavorativa e interventi per contrastare lo sfruttamento di lavoratori irregolarmente presenti sul territorio nazionale.
C. 2784, approvato dal Senato.
(Seguito dell'esame e rinvio - Adozione del testo base).
Resoconto di martedì 11 dicembre 2007
La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 7 novembre 2007.
Pino PISICCHIO, presidente, avverte che il relatore ha presentato una proposta di testo base elaborata alla luce del dibattito svoltosi in Commissione e in Comitato ristretto (vedi allegato 2).
Marilena SAMPERI (PD-U), relatore, invita la Commissione ad adottare il testo base del disegno di legge C. 2784, approvato dal Senato il cui contenuto tiene conto degli interventi che si sono finora svolti sul testo trasmesso dal Senato.
Manlio CONTENTO (AN) esprime forte perplessità sulla disposizione della proposta del testo base da lui ritenuta incostituzionale nella parte in cui si prevedono delle aggravanti per il reato di grave sfruttamento del lavoro nella sola ipotesi in cui i lavoratori siano i cittadini extracomunitari.
Pino PISICCHIO, presidente, propone di adottare come testo base il nuovo testo del disegno di legge C.2784 proposto dal relatore.
La Commissione adotta come testo...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.