Camera. Iniziative di competenza per rafforzare l'attrattività dell'Italia per i professionisti provenienti dall'estero e per favorire contestualmente il rientro dei giovani talenti italiani, anche valorizzando il ruolo della rete diplomatica e consolare.
Interrogazione n. 3-02294
5 novembre 2025
PRESIDENTE. Passiamo alla prima interrogazione all'ordine del giorno Onori ed altri n. 3-02294 (Vedi l'allegato A).Chiedo alla deputata Onori se intenda illustrare la sua interrogazione o se si riservi di intervenire in sede di replica.
FEDERICA ONORI (AZ-PER-RE). Grazie, Presidente. Ministro, membri del Governo, nel 2024 sono aumentati del 4 per cento gli italiani che si sono iscritti all'Anagrafe degli italiani all'estero: più 243.000. Sempre nel 2024, gli italiani rimpatriati sono scesi del 14 per cento rispetto all'anno precedente. Sempre nel 2024, i permessi di studio per studenti non comunitari sono calati del 27 per cento. Inoltre, la popolazione in età lavorativa si stima che si ridurrà del 34 per cento entro 35 anni, quattro volte più velocemente di quanto accade se guardiamo la media OCSE e inoltre il tasso di fecondità è fermo a 1,2 figli per donna ed è tra i più bassi d'Europa.Ministro Tajani, come fa l'Italia a restare competitiva sul piano internazionale se...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.