Procedure di accertamento della nazionalità, identificazione e rilascio di documenti di viaggio per il rimpatrio di cittadini stranieri in condizione di irregolarità sul territorio nazionale (c.d. “pre-rimpatrio”) – Documento di sintesi. AGGIORNAMENTO.
Ministero dell’interno
Dipartimento della pubblica sicurezza, Direzione centrale dell’immigrazione e della polizia delle frontiere
Circolare 13 ottobre 2025, prot. n. 0072853 - N. 400/B/2025/2^Div/21.0
Rif. circolare nr. 0082894 del 8 settembre 2025
Il tema dell’incremento dell’effettività delle c.d. “decisioni di rimpatrio” è di estrema attualità nelle valutazioni strategiche di contrasto all’immigrazione clandestina, quale obiettivo prioritario nel più ampio contesto di gestione sostenibile delle migrazioni.
Condizione imprescindibile per l’esecuzione di un provvedimento volto all'allontanamento di un cittadino straniero privo di titolo di ingresso/soggiorno nel territorio nazionale e nella c.d. “area Schengen” è il possesso da parte di quest’ultimo di un documento di identità che ne consenta l’espatrio.
Laddove tale presupposto non sussista, gli Uffici operanti dovranno attivarsi per ottenere la compiuta identificazione ed il rilascio del documento di viaggio dalla Rappresentanza diplomatica del Paese di provenienza dello straniero.
Occorre evidenziare, in via preliminare, come l’obbligo per gli Stati di riammettere i propri cittadini derivi dal diritto...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.