Camera. Iniziative in merito al riconoscimento internazionale del crimine di apartheid di genere, in particolare al fine di tutelare i diritti umani delle donne e delle bambine afghane – n. 3-01780).
Interrogazione a risposta immediata al Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale
5 marzo 2025
PRESIDENTE. Passiamo alla prima interrogazione all'ordine del giorno Zanella ed altri n. 3-01780 (Vedi l'allegato A). La deputata Zanella ha facoltà di illustrare la sua interrogazione.
LUANA ZANELLA (AVS). Grazie, Presidente. Signor Ministro, noi dedichiamo questo momento di question time dedicato alla situazione delle donne ad interrogarla sulla situazione delle donne in Afghanistan, Paese abbandonato e consegnato, letteralmente, nelle mani dei taliban, dimenticato dalla comunità internazionale, nonostante i 20 anni di guerra e di occupazione. Come sa, l'Italia ha partecipato con una spesa anche importante di 8,7 miliardi di euro. La situazione femminile è drammatica.Le nostre ONG, le associazioni, la diaspora afghana implorano perché ci sia un'assunzione di responsabilità da parte della comunità internazionale e, ovviamente, da parte dell'Italia, e la Corte penale internazionale ha richiesto l'emissione di due mandati di cattura per la guida talebana suprema e per il...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.