Senato. Conversione in legge del decreto-legge 23 ottobre 2024, n. 158, recante disposizioni urgenti in materia di procedure per il riconoscimento della protezione internazionale (S. 1280). Esame e rinvio.
I Commissione permanente
30 ottobre 2024
Il relatore DE PRIAMO (FdI) dà conto del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 158 del 23 ottobre 2024, in materia di procedure per il riconoscimento della protezione internazionale, già presentato alla Camera il 23 ottobre 2024 e successivamente trasferito al Senato.
Il testo del decreto-legge si compone di tre articoli.
L'articolo 1 modifica il decreto legislativo n. 25 del 2008, che dà attuazione alla direttiva 2005/85/CE, recante norme minime per le procedure applicate negli Stati membri ai fini del riconoscimento e della revoca dello status di rifugiato. In primo luogo, intervenendo sul dettato dell'articolo 2-bis del citato decreto legislativo n. 25 del 2008, definisce un elenco puntuale di Paesi di origine sicuri - tali nell'interezza del loro territorio - da aggiornare periodicamente con atto avente forza di legge. Nello specifico, l'elenco ricomprende i seguenti Paesi: Albania, Algeria, Bangladesh, Bosnia-Erzegovina, Capo Verde, Costa d'Avorio, Egitto,...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.