I recenti interventi legislativi a tutela dei minori stranieri non accompagnati: verso un pieno riconoscimento di diritti finora solo enunciati.
Silvia Mondino
praticante avvocato in Torino
DIRITTI “ENUNCIATI”
Il minore straniero si trova in una condizione giuridica segnata dalla sovrapposizione di due discipline con principi opposti.
In quanto minore, dovrebbe godere di un trattamento particolare, legato alle sue specifiche esigenze e vedere riconosciuto in tutte le decisioni che lo riguardano il suo “best interest”.
In quanto straniero, risulta essere invece soggetto alle politiche di contenimento dei flussi, che sono improntate, almeno in parte, a principi di controllo e difesa.
Si osserva, così, a livello internazionale che al minore straniero viene in primis riconosciuto lo status di straniero e, solo secondariamente, quello di minore. La conseguenza è una carenza di tutela per tale soggetto.
In questo scenario, in una posizione di ancor minore protezione si trovano poi i minori stranieri non accompagnati. Tali minori, privi di una figura adulta di riferimento, corrono maggiori rischi di “cadere in reti delinquenziali”, di essere...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.