Ingresso e soggiorno del convivente e dei familiari del cittadino comunitario diversi dal coniuge, figli ed ascendenti. Dubbi sul corretto recepimento della direttiva 2004/38 da parte italiana.
Raffaele Miele
La direttiva 2004/38/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 29 aprile 2004 relativa al diritto dei cittadini dell’Unione e dei loro familiari di circolare e di soggiornare liberamente nel territorio degli Stati membri è stata recepita in Italia con il decreto legislativo 6 febbraio 2007, n. 30. (1)
Per facilitare la corretta attuazione del decreto legislativo il Ministero dell’interno ha emanato diverse circolari, l’ultima delle quali in data 18 luglio 2007, predisposta dal Dipartimento affari interni e territoriali e firmata dal Ministro Amato.
Questa circolare in realtà non si limita ad “agevolare l’applicazione delle disposizioni dettate dal decreto legislativo” ma va ben oltre.
Infatti nel trattare il punto relativo all’ingresso ed al soggiorno dei familiari del cittadino comunitario diversi da quelli indicati nell’articolo 2 della direttiva - e cioè “ogni altro familiare a carico o convivente” nonché...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.