Discorso di apertura della presidente von der Leyen alla conferenza stampa congiunta con il presidente Michel al termine della riunione del Consiglio europeo del 17 ottobre 2024.
Commissione europea
Dichiarazione
Bruxelles, 17 ott 2024
(Traduzione a cura della Redazione)
Vorrei soffermarmi sui tre temi principali che abbiamo discusso oggi, ovvero la visita del Presidente Zelenskyy, il Medio Oriente e il tema della migrazione.
La presenza del Presidente Zelenskyy oggi, quando ha presentato il suo piano di vittoria, è stata davvero una testimonianza della resilienza del popolo ucraino di fronte a questa guerra brutale. Una guerra che presto raggiungerà il suo millesimo giorno.
In questo periodo, l'Unione Europea è stata al fianco dell'Ucraina, ferma e determinata. Una cosa è emersa chiaramente anche dalla discussione di oggi: Il nostro sostegno all'Ucraina è incrollabile e durerà per tutto il tempo necessario. Questo sostegno comprende ovviamente la fornitura di equipaggiamenti militari. Ma anche il sostegno energetico per tenere le luci accese e le case calde durante l'inverno.
Sapete che la Russia ha distrutto circa il 75% delle infrastrutture energetiche in Ucraina. Ma, insieme ai nostri Stati membri, stiamo...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.