Iscrizione anagrafica dei discendenti di cittadini italiani nell’ambito del procedimento per il riconoscimento della cittadinanza jure sanguinis.
Ministero dell’interno
DAIT – Direzione centrale per i servizi demografici
Circolare 26 settembre 2024, n. 77
Sono pervenute da più parti segnalazioni a questo Dipartimento relative a criticità riscontrate nel procedimento di riconoscimento della cittadinanza italiana jure sanguinis in favore di discendenti di cittadini italiani all'estero.
In particolare, viene rappresentato dalle Autorità Consolari un incremento anomalo di richieste di attestazioni di non rinuncia alla cittadinanza italiana, inoltrate da diversi comuni italiani, spesso di piccole dimensioni, nell'ambito di istanze di riconoscimento della cittadinanza italiana presentate da parte di discendenti di cittadini italiani che dichiarano di risiedere in Italia.
Alcune prefetture hanno anche segnalato procedimenti penali pendenti per condotte illecite emerse nell'ambito dei procedimenti in questione.
Sull'argomento la scrivente Direzione ha già emanato diverse circolari, da ultimo la circolare n. 23 del 1° marzo 2023 con la quale ha rappresentato la necessità di effettuare con regolarità le ispezioni previste dall'art. 52...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.