Camera. Chiarimenti in ordine alle criticità, anche in termini di risorse umane e finanziarie, relative alla realizzazione dei centri per i migranti in Albania.
Interrogazione a risposta immediata al Ministro dell’interno
7 agosto 2024
PRESIDENTE. La deputata Bonafè ha facoltà di illustrare la sua interrogazione n. 3-01381 (Vedi l'allegato A), per un minuto.
SIMONA BONAFÈ (PD-IDP). Grazie, signora Presidente. Il 22 maggio, con i colleghi Orfini, Amendola e Mauri ci siamo recati in Albania per verificare lo stato di avanzamento dei lavori del nuovo centro di detenzione per i migranti che il Governo sta realizzando. Abbiamo ritenuto nostro dovere farlo, perché costerà al contribuente italiano più di 800 milioni di euro.Ora, vorrei tornare però un attimo sulle date. Il nuovo centro avrebbe dovuto essere pronto non oltre il 20 maggio, questo era stato detto dal Governo; il 5 giugno – e, badate bene, data non casuale, prima delle elezioni – la Presidente del Consiglio si è recata in Albania, dicendo che dal 1° agosto sarebbero arrivati i primi migranti. Ora siamo al 7 agosto e non ci sono i migranti, e non solo, viene detto che il terreno è paludoso e, quindi, c'è bisogno di nuovi lavori di...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.