Accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica di Moldova in materia di sicurezza sociale. Modalità di presentazione delle domande di pensione.
INPS
Direzione centrale pensioni
Messaggio n. 2745
26 luglio 2024
1. Premessa
A decorrere dal 1° dicembre 2023 è in vigore l’Accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica di Moldova in materia di sicurezza sociale, firmato a Roma il 18 giugno 2021, ratificato con la legge 11 luglio 2023, n. 94, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 172 del 25 luglio 2023 (cfr. la circolare n. 28 del 2 febbraio 2024).
L’Accordo, pur non prevedendo la totalizzazione dei periodi assicurativi ai fini pensionistici, disciplina la modalità di presentazione delle domande di pensione in regime nazionale presso l’INPS e la Cassa Nazionale delle Assicurazioni Sociali (CNAS), Istituzione moldava competente.
Con il presente messaggio, facendo seguito alla circolare n. 28/2024, si forniscono indicazioni relative alla modalità di presentazione delle domande di pensione.
2. Presentazione delle domande di pensione
Come precisato in premessa, l’Accordo non prevede la totalizzazione dei periodi di assicurazione ai fini pensionistici. Tuttavia, in conformità...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.