Primi arrivi fuori flussi dei lavoratori formati all’estero: un test sull’efficacia dell’art. 23 TUI post riforma DL 20/2023.
Redazione
1 giugno 2024
È imminente l’arrivo dei primi 40 lavoratori del settore edilizia formati in Tunisia grazie al programma “Académie Internationale de la Construction” presentato da ANCE - Associazione nazionale costruttori edili, in collaborazione con autorità tunisine e l’Ambasciata d’Italia a Tunisi. Approvato nel mese di ottobre dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, questo è a tutti gli effetti il programma pilota delle nuove procedure di reclutamento di manodopera formata all’estero previste dall’articolo 23 TUI, come riformato radicalmente dal decreto-legge 10 marzo 2023, n. 20, “Decreto Cutro”, e attuato dalle linee guida adottate con decreto direttoriale 7 luglio 2023, n. 27.
Ad oggi, oltre questo, sono stati approvati altri sette programmi che si trovano in corso di attuazione o nella fase di avvio; hanno coinvolto Albania, Tunisia, Bangladesh, Ghana, Filippine, Uganda e ancora Tunisia per un totale di 635 lavoratori da impiegare nell’edilizia,...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.