Iniziative in materia di assegno unico universale volte ad adempiere a quanto stabilito dalla Commissione europea per superare la procedura d’infrazione avviata nei confronti dell’Italia. Risoluzione. (Discussione e rinvio).
Commissioni riunite XI e XII
8 maggio 2024
Le Commissioni iniziano la discussione della risoluzione in titolo.
Walter RIZZETTO, presidente, avverte che, secondo quanto stabilito dalla Giunta per il Regolamento, i deputati possono partecipare alla seduta odierna in videoconferenza, non essendo previste votazioni.
Dà, quindi, la parola al deputato Soumahoro per l'illustrazione della risoluzione di cui è primo firmatario.
Aboubakar SOUMAHORO (MISTO), illustrando la sua risoluzione, fa notare che secondo la Commissione europea l'assegno unico, che viene erogato solo a coloro che risiedono per almeno due anni in Italia e solo se vivono nello stesso nucleo familiare dei figli, violerebbe il diritto europeo, non trattando i cittadini dell'Unione europea in modo equo. Ricorda altresì che la Commissione europea ha avviato una procedura d'infrazione nei confronti dell'Italia, qualificando come discriminatoria la predetta misura, richiamando il mancato rispetto delle norme UE in materia di coordinamento della sicurezza sociale e di...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.