La prima valutazione del Regolamento Frontex da parte della Commissione: giudizio complessivamente positivo, nonostante le sfide da affrontare.
Commissione europea
Comunicato stampa
Bruxelles, 5 febbraio 2024
(Traduzione a cura della Redazione)
Il 2 febbraio la Commissione ha adottato la valutazione del Regolamento sulla guardia di frontiera e costiera europea (regolamento Frontex) insieme a un piano d'azione per sostenerne l'attuazione. Con questa prima valutazione del regolamento Frontex, che è un obbligo legale, la Commissione ha valutato l'impatto, l'efficacia e l'efficienza di Frontex.
Garantire una gestione solida ed efficiente delle frontiere esterne comuni dell'UE è stata una priorità fondamentale di questa Commissione, in linea con il concetto di gestione integrata delle frontiere europee. Frontex svolge un ruolo decisivo in questo sforzo, sostenendo gli Stati membri nella gestione delle frontiere esterne e affrontando le sfide migratorie, nel pieno rispetto dei diritti fondamentali.
I. Principali risultati della valutazione
La valutazione rileva che, nonostante le sfide significative, tra cui la pandemia COVID-19, la strumentalizzazione della migrazione e la guerra di...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.