La natura giuridica della dichiarazione di presenza in luogo della richiesta di permesso di soggiorno di cui al nuovo testo dell’art. 5 comma 2 del D. Lgs. n. 286/98.

Vittorio De Napoli, Avvocato in Roma

SOMMARIO: 1. La natura giuridica della nuova dichiarazione di presenza - 2. Le altre modifiche apportate dal D.L. n. 10/07 al T.U. sull’immigrazione.

 
1. Il recentissimo Decreto-legge n. 10/07, pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 15 febbraio e recante “Disposizioni volte a dare attuazione ad obblighi comunitari ed internazionali”, ha apportato con l’art. 5, una serie di importanti modifiche al “Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione dello straniero” di cui al D. Lgs. n. 286/98. Tali modifiche si traducono sostanzialmente in delle notevoli semplificazioni delle procedure burocratiche e amministrative. Tra queste, appare prima di tutto fondamentale analizzarne nel dettaglio la più importante che costituisce l’oggetto principale della presente trattazione per poi passare ad una breve panoramica generale delle altre. Innanzitutto, il comma 2 dell’art. 5 è stato integralmente sostituito con un nuovo testo che contiene nel suo corpo due fondamentali novità: innanzitutto l’obbligo di richiedere il permesso di...
 
(…)
 
Segue nello spazio riservato agli abbonati
 
 
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.